Nel regolamento della Palestra iWell e in un precedente articolo pubblicato su questo sito " Sala attrezzi corretto utilizzo", si evidenzia l'obbligo di usare l'asciugamano per proteggere le imbottiture di panche e tappetini dal sudore. Ma quale problema potrebbe verificarsi con il mancato uso di un semplice asciugamano pulito?
Anche se il normale contatto con il sudore altrui non provoca rischi specifici di malattie infettive gravi, quali HIV, epatiti o altre malattie infettive di maggior rilievo o gravità, esistono purtroppo rischi di ectoparassitosi come la scabbia e alcune micosi comunemente chiamate "funghi".
Oltre ai rischi effettivi di contrarre questi odiosi miceti, è ovvio, che dover mettere il proprio asciugamano su una imbottitura o un tappetino intriso di sudore di un altra persona faccia schifo a tutti, quindi non si capisce come facciano alcune persone a lasciare dei veri e propri laghi di sudore! Dire che sono maleducati è dire poco.
Noi di iWell Team, ci impegniamo a far rispettare questa regola fondamentale di igiene e invitiamo tutti gli iscritti al club, che usano regolarmente l'asciugamano, a far fare altrettanto ai trasgressori, molti educatori sono meglio di pochi, vi chiediamo solo di dirlo con gentilezza pacata, grazie a chi già lo sta facendo e a chi lo farà in futuro.
Luciano Del Sordo iWell Team