Remise en forme: 4 strategie per ritrovare la forma fisica dopo le vacanze 1
Il dimagrimento e la rémise en forme sono senza ombra di dubbio tra i desideri più gettonati del mese di settembre. Le vacanze estive sono infatti un momento prezioso e unico per rilassare mente e corpo. Si può affermare che gli sgarri culinari siano parte di quel ristoro di cui il nostro corpo necessita di tanto in tanto. L’interruzione di una forma fisica ottimale sta al benessere psico fisico esattamente come il periodo di recupero sta all’attività sportiva. Due momenti da cui non si può prescindere, se il desiderio è quello di migliorare il proprio stato di forma nel tempo. In pratica la rottura della forma fisica è quel processo naturale che permette di ricostruirla in maniera più efficace.
Nello sport questo processo è conosciuto come “supercompensazione”.
Il tempo del relax è stato un momento di puro godimento. E ora è arrivato il momento di ritrovare il proprio equilibrio in tutta leggerezza. Perché come ricorda il Prof. Franco Berrino “la leggerezza non è solo questione di peso corporeo e di massa grassa, si tratta piuttosto di una condizione esistenziale che coinvolge mente, cuore e spirito. Una leggerezza che permette all’entusiasmo, alla passione, alla gioia e all’amore di manifestarsi liberamente”. Abbiamo così pensato di fornirvi in questo articolo qualche semplice e pratico suggerimento per ritrovare -o mantenere- la forma fisica e il benessere mentale. Dalla tavola alla pratica dell’attività fisica, senza trascurare lo spirito.
In questo articolo occupiamoci intanto della 1° strategia
1. Osserva la vita da un nuovo punto di vista
Scegliere di stare bene attraverso uno stile di vita positivo, infatti, è un concetto che va oltre la nutrizione, che tiene conto di essa ma anche dell’attività fisica e della mindfuness. Perché se si desidera davvero star bene, nutrizione ed esercizio fisico sono due fattori imprescindibili. Si tratta da un lato di eliminare i cibi dannosi ed inserirne –appunto- di positivi e dall’altro fare esercizio fisico con moderazione e costanza. E la ricerca scientifica mostra che anche in quest’ambito si sono fatti passi avanti: non solo più durata dell’esercizio ma qualità dello stesso.Non più lunghe e lente (ritmo lento) sedute di allenamento ma giocare con le intensità del carico, i momenti più opportuni della giornata e avvalersi anche dell’esercizio contro resistenza.
Questo non solo può favorire un’efficace riduzione della massa grassa, una miglior gestione del metabolismo glicemico, salute ossea e benefici cardiovascolari e cognitivi ma ci permette di invecchiare bene, cioè più lentamente e in salute. L’alimentazione e l’allenamento possono modificare l’espressione dei nostri geni. E questo ci permette di massimizzare la performance dell’organismo. L’obiettivo è focalizzarsi sugli aspetti salutari della nutrizione e non quelli salutistici.
Vuoi provare un allenamento di qualità giocando con l’intensità? Un istruttore della palestra iWell ti sta già aspettando, telefona allo 055 8962401 per prendere un appuntamento o vieni direttamente alla reception e prova il nostro programma di 2 settimane con il costo della sola quota di iscrizione di 30 €, a presto!
artico estratto da Technogym newsroom
Elana Casiraghi, PhD
Luciano Del Sordo iWell Team