Questa pagina è mirata alla promozione sportiva in tutte le sue forme, avvicinare le persone allo sport è il nostro obiettivo quotidiano  
REMISE EN FORME: 4 STRATEGIE PER RITROVARE LA FORMA 2

Remise en forme: 4 strategie per ritrovare la forma fisica dopo le vacanze


2.Alimentati così: come comporre il piatto 

Lo schema base

Sedersi a tavola, dovrebbe essere sempre un piacere: ecco perché diviene necessario individuare gli elementi positivi di un corretto stile di vita. Il desiderio di questo articolo è proprio quello di fornire indicazioni pratiche su come alimentarsi in maniera positiva.

 

Segui queste indicazioni: ad ogni pasto metti insieme in maniera bilanciata carboidrati, proteine e grassi. Sì, anche i grassi devono esser sempre presenti. Per troppo tempo sono stati denigrati, forse per il loro elevato apporto energetico rispetto alle proteine e ai carboidrati (ogni grammo di lipidi, infatti, apporta circa 9 kcal, mentre la stessa quantità di glucidi e proteine circa 4 kcal).

In dosi limitate, senza dubbio, e scegli quelli “buoni” come l’olio extravergine di oliva a crudo utile per esempio a condire la verdura.

  • Parti da qui: inizia il tuo pasto con un piatto di verdure, crude o cotte al vapore, alla griglia (per questo metodo di cottura utilizza erbe aromatiche i cui polifenoli proteggeranno il cibo dai processi di carbonizzazione) o al forno. Scegli il tipo di proteine che desideri consumare come ad esempio pesce, carne bianca (pollo, tacchino, coniglio) o fonti vegetariane (soia, formaggi magri, albume dell’uovo). Ricordati di consumarne sempre una quantità pari al palmo e allo spessore della tua mano. 30 g di proteine circa li puoi trovare per esempio in poco più di 120 g di pollo o tacchino o circa 130 g di mozzarella. Aggiungi un’ulteriore porzione di verdura, cruda o cotta, accompagnata da una piccola quantità 30/50 gr. di pane, riso o pasta, preferibilmente integrali. Condisci il tuo piatto con un cucchiaio di olio extravergine di oliva a crudo.
  • Termina il pasto con una ciotola di frutta fresca oppure un grande frutto di stagione.

Ricordati di non lasciar trascorrere più di 5 ore tra un pasto e l’altro. Gli spuntini sono importanti.

Anche l’abbinamento degli alimenti conta. Eccome se conta. Gli autori di un recente studio hanno osservato che consumare gli alimenti a base di carboidrati insieme alle verdure e gli alimenti fonte di proteine previene il picco post prandiale di glucosio e di insulina. In altre parole, questi abbinamenti degli alimenti, sembrano avere un impatti migliore sulla salute rispetto ad altre combinazione.


Se vuoi avere altri semplici consigli alimentari come questi puoi rivolgerti agli istruttori della iWell, vieni a provare 2 settimane di palestra versando solo la quota di iscrizione di 30,00 € , rimarrai colpito dalla semplicità dei programmi d’allenamento, per un nuovo inizio insieme a noi, telefona allo 055 8962 401, o vieni direttamente alla reception del Club, che aspetti!


Articolo estratto da Technogym newsroom

      Elena Casiraghi, PhD

Luciano Del Sordo


iWell s.s.d.r.l. (Società Sportiva Dilettantistica a Responsabilità Limitata)
Via Nistri 13 - 59100 - Prato
sede operativa in Via Raffaello Sanzio 37
50013 Campi Bisenzio Firenze
P. IVA e C.F. 02286260977
privacy policy

Il CONI tutela e promuove lo Sport e le Società Sportive Dilettantistiche. La iWell è una società sportiva dilettantistica a responsabilità limitata iscritta al Registro Nazionale del CONI,  affiliata all’Ente di Promozione Sportiva ASI.
La iWell s.s.d.r.l. può garantire ai propri Tesserati, che il pass/tessera a loro consegnato, non è solo un requisito formale, bensì un valore: Il diritto a fare Sport stando con gli altri.
web design - hosting - software