Remise en forme: 4 strategie per ritrovare la forma fisica dopo le vacanze
3. Allenati così: be smart!
Sembrerà strano, ma capita di frequente che un iscritto ad un Club mediamente attrezzato, dia per scontato, anche dopo molti mesi di frequenza, il suo programma di allenamento, magari formato sempre da lo stesso corso, dalle stesse macchine e dagli stessi esercizi, per poi scoprire anche dopo anni, di avere molte più possibilità di variare l’allenamento, aumentando divertimento e risultati della propria forma fisica, specialmente quando il tempo per allenarsi si riduce.
Una di queste possibilità per allenamenti veloci, completi e progressivi è:
SKILLBIKE
prima indoor bike con vero cambio
Scopriamo insieme come possiamo usarla:
La nostra è una vita frenetica, siamo sempre in movimento. Ma questo non significa praticare attività fisica. Gli impegni quotidiani portano la giornata ad essere oberata. E noi a sentirci tali con lo scorrere inesorabile delle sue ore. Ma come afferma Sydney J. Harris, “il momento giusto per rilassarsi è quando non hai tempo”. Non si tratta di aggiungere ulteriore stress alla giornata, bensì di inserire brevi momenti di attività fisica ad intensità moderata giocando sui momenti più strategici della giornata sia per efficacia che per disponibilità di tempo. Supponiamo che nella tua palestra tu abbia a disposizione un equipment da allenamento indoor come skillbike e che tu abbia la possibilità di effettuare almeno una sessione di allenamento a settimana di 30/45 minuti anche ad orari per te insoliti, per esempio alle ore 7:00 del mattina o alle 15:00 di sabato o la domenica mattina. Allenarsi non è stancarsi e quel che conta è lo stimolo dell’allenamento, anche quando hai poco tempo a disposizione.
Vogliamo darti alcuni spunti per allenamento completi: Quando hai solo 30 minuti di tempo a disposizione, inizia mantenendo una pedalata agile per l’intera sessione, dopo una prima fase di riscaldamento di 10 minuti, inserisci ogni 2/3 minuti uno sprint da 20-30”, mantenendo regolari gli intervalli tra gli sprint. Termina la sessione con qualche minuto di defaticamento. Questo allenamento è ottimo per essere eseguito anche a digiuno. Oppure, sempre per sessioni di 30 minuti mantenendo una pedalata agile per l’intera sessione, dopo una prima fase di riscaldamento, esegui da 5 a 10 volte (a seconda del tuo grado di allenamento) 40” di sprint in progressione seguiti da 20” di recupero. Recupera 5 minuti. Termina la seduta con qualche minuto di defaticamento.
Se al posto della skillbike preferisci la camminata o la corsa su un tapis roulant, puoi usare la marcia in pianura alternata alla marcia in salita, al posto della marcia in salita puoi adottare la corsa, per i più allenati corsa lenta e corsa veloce in pianura o salita, seguendo sempre gli schemi sopra proposti e facendoti aiutare da un istruttore della palestra.
Ricorda: nelle tue sessioni d’allenamento, mantieniti idratato assumendo con regolarità acqua o una miscela isotonica a base di sali minerali. La presenza di questi ultimi nella bevanda favorirà un’ottimale idratazione e svuotamento gastrico rispetto alla sola assunzione di acqua.
Non hai tempo o non hai più scuse per ritrovare una forma migliore?
articolo estratto da Technogym newsroom
Elana Casiraghi, PhD
Luciano Del Sordo iWell Team