PERCHE’ ALLENARE LA FORZA?
La forza è una delle capacità condizionali che insieme alla capacità cardio vascolare e la mobilità articolare determinano le nostre capacità motorie, è anche vero che le capacità coordinative sono altrettanto importanti, come si dice, la potenza non è nulla senza controllo!
Le nostre capacità motorie come ad esempio la resistenza, la velocità, la destrezza e l’equilibrio, sono tutte determinate dal giusto rapporto tra capacità condizionali e coordinative.
La forza è una capacità fondamentale per migliorare qualsiasi gesto atletico e per vivere la vita di tutti giorni più comoda e sicura. Chi allena la forza con regolarità, farà molto meno fatica a sollevare un bimbo o una borsa della spesa, gli sembrerà tutto più leggero, meno sforzo significa anche meno rischio di dolori e infortuni!
Migliorare la forza fa aumentare il tono muscolare e conseguentemente aumentare il metabolismo basale, facilitando il dimagrimento.
Possiamo affermare che migliorare la forza favorisce la nostra salute, perché fortifica le ossa, allontanando i rischio di osteoporosi, fa parte di qualsiasi programma per diminuire vari tipi di dolori al collo, alle spalle, alle ginocchia e alla schiena, rallenta e contrasta la sarcopenia, cioè la naturale perdita della muscolatura con l’avanzare dell’età.
Allenare la forza riduce il rischio di contrarre malattie croniche, migliora notevolmente la funzionalità generale, l’aspetto fisico e l’umore.
COME ALLENARE LA FORZA
Con il termine di “ resistance training ” si intendono quelle modalità di esercizio che, attraverso l’utilizzo di carichi, richiedono una contrazione della muscolatura sufficiente a migliorare la forza e la resistenza muscolare.
In generale, il resistance training comprende tutti quegli esercizi in cui si deve vincere una resistenza rappresentata da un carico esterno o dal proprio peso corporeo. Pertanto, possiamo considerare come resistance training l’allenamento a corpo libero, l’allenamento con pesi e bilancieri e gli esercizi eseguiti con macchinari specifici nei quali la resistenza può essere data dal pacco pesi, da dei dischi o da elastici.
Si potrebbe pensare che l’uso di macchinari sia più difficile del corpo ibero, in realtà è vero l‘esatto contrario, la macchine ci aiutano a controllare e facilitare il movimento, guidandoci con il giusto carico.
Tratto da Newsroom Technogym
Luciano Del Sordo iWell Team